Sei un fan della vasca da bagno? Ne hai sempre desiderata una e finalmente hai la possibilità di averla nel tuo nuovo bagno e non ti sembra vero? Ti capiamo benissimo: avere un debole per la vasca da bagno è abbastanza normale. :)
Se senti che ti mancano le informazioni riguardanti la rubinetteria della vasca e non sai come muoverti per scegliere il modello migliore per te, prosegui la lettura di questo articolo e ti forniremo qualche utile dritta all’acquisto.
Rubinetti della vasca: informazioni utili alla scelta
Come per i rubinetti della doccia, del lavandino e del bidet, anche quelle per la vasca è bene valutarle e sceglierle in base a funzionalità e design, tenendo in considerazione il sito d’installazione e la coerenza stilistica con gli altri complementi d’arredo del bagno.
Set di rubinetteria per vasca: tutti i modelli
Vediamo insieme quali siano le tipologie di rubinetti da vasca disponibili oggi in base a dove saranno installati i set e al modello di comando del rubinetto.
Rubinetti per vasca da parete
Si tratta forse del modello di vasca più diffuso, con fissaggio a due attacchi collegati alle tubazioni di acqua calda e fredda.
Spesso all’interno del set di rubinetteria è presente un miscelatore monocomando oppure una soluzione bicomando con due manopole.
Il flessibile e la doccetta sono separati.
Rubinetti a bordo vasca
Per un effetto davvero chic si può optare per un set di rubinetteria a bordo vasca, che diventa anche molto pratico da utilizzare.
In questo caso la vasca deve essere perforata per inserirvi le varie componenti di rubinetteria: la bocca del rubinetto deve essere montata in modo da sporgere rispetto al bordo stesso e la doccetta è sempre estraibile.
Rubinetti per vasca a incasso
Questa tipologia di rubinetti rappresenta una scelta d’impatto estetico ma anche capace di garantire maggior sicurezza, soprattutto per bambini e anziani, perché non sarà possibile colpire col corpo il rubinetto e farsi male. Esistono anche per le docce e sono una soluzione abbastanza apprezzata per design e comodità d’uso.
Rubinetti per vasca da pavimento
Vuoi acquistare o possiedi già una vasca da bagno freestanding al centro del bagno o comunque lontana dalle pareti?
La soluzione migliore in termini di rubinetteria è senz’altro un set da pavimento, composti da aste con rubinetto e, in alcuni modelli, con doccetta flessibile integrata.
Un aspetto fondamentale per montare queste vasche e relativa rubinetteria è la posizione dello scarico: le vasche a libera installazione, infatti, necessitano dello scarico a terra.
Segnaliamo anche che, solitamente, il costo dei set di rubinetteria da vasca a pavimento sono più alti rispetto agli altri.
Rubinetti vasca da bagno: i tipi di comando
Dopo aver valutato i diversi modelli di set da rubinetteria per la vasca, dovrai pensare anche al tipo di comando che vorresti avesse il rubinetto erogatore.
Le alternative principali sono tre e puoi approfondire questo argomento in un altro nostro articolo sulla rubinetteria per il bagno.
Qui di seguito ci limiteremo a esplicitare gli aspetti fondamentali di ciascuna tipologie.
Monocomando a leva
Pratico e moderno, si aziona con facilità ed è spesso considerato più funzionale rispetto a rubinetti bicomando nelle miscelazione dell’acqua.
Non solo: è anche più economico.
Monocomando a manopole
Ami lo stile retrò, classico o provenzale? Questa tipologia di rubinetto per vasca fa al caso tuo! Le manopole rendono infatti un po’ datato il design di questo miscelatore, ma è anche il suo aspetto caratteristico, che può piacere o non piacere.
Termostatico a pulsanti
Riempire la vasca d’acqua alla giusta temperatura semplicemente premendo un pulsante?
Sì, oggi è possibile, grazie ai rubinetti termostatici, che regolano automaticamente all’accensione la temperatura dell’acqua.
Materiali e finiture dei rubinetti della vasca
Come per qualsiasi rubinetto da bagno, anche la base di quelli per vasca è in ottone e in fase di produzione lo si può trattare in cromo o simil inox, ma anche verniciarlo in bianco o colori in PVD.
Ricorda di controllare la pressione dell’acqua
A nessuno piace gran che lavarsi con flussi d’acqua minimi e scarsi, a maggior ragione in vasca, perciò ti vogliamo lasciare con un ultimo consiglio: controlla sempre la pressione dell’acqua prima di scegliere la rubinetteria per la tua vasca, perché soltanto in presenza di determinati valori di pressione sarà possibile avere flussi non troppo deboli e riuscire ad utilizzare il miscelatore e la doccetta al meglio.
E adesso… Scopri le nostre proposte!
Ora che sei a conoscenza delle possibilità che hai per scegliere il rubinetto della tua vasca, ti aspettiamo sul nostro e-shop per trovare l’articolo che risponde alle tue esigenze.
Dai un’occhiata al nostro catalogo!
Hai bisogno di informazioni per scegliere la rubinetteria della doccia? Clicca qui!